Aldeia Para Ti Ura-nì

Con Xowa Tapuya a Para Ti

Con Xowà Tapuyà, guerriero Fulnio-, Pernambuco

Aldeia, nel gergo brasiliano significa villaggio indigeno. La nostra ONG Para Ti con sede a Rio nella foresta del quartiere di Sao Conrado è soprattutto impegnata nel sostegno a bambini di famiglie povere della favela limitrofa di Vila Canoas.

Negli anni abbiamo varato altre attività di carattere sociale, culturale, spirituale. In particolare Lidia Urani e Mauro Villone, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della ONG da moltissimi anni si occupano di ricerca in campo spirituale, con particolare riferimento a tutto quanto sta accadendo a Rio e in Brasile, specie sul fronte dello sciamanismo.

La sede della ONG Para Ti dispone di diversi spazi comuni e camere che vengono affittate a volontari e viaggiatori responsabili e solidali per il mantenimento del centro. Ogni anno alcune di queste camere ospitano per diversi mesi l’anno diverse tribù di indios brasiliani e provenienti da altri stati, come il Perù e il Messico. Si tratta di tribù di cultura sciamanica con le quali altresì organizziamo cerimonie, workshop, rituali e diverse altre attività. Nelle attività vengono usate erbe, piante sacre, canti, danze, fumo sacro, pitture corporali e diversi altri elementi facenti parte delle culture di origine. Si tratta di un grande impegno per ambedue le parti che arricchisce sia le tribù che noi stessi e i nostri ospiti provenienti da Italia, Europa e altri paesi. Gli indios faticano a sopravvivere e sia le attività culturali e spirituali che la vendita di artigianato sacro possono aiutarli.

Finora gli scambi culturali e di ospitalità sono stati effettuati con Huni Kuin (Acre/Amazzonia), Yawanawà (Acre/Amazzonia), Shipibo (Amazzonia peruviana), Krenak (Minas Gerais), Guarany (Rio de Janeiro), Fulni-o (Pernambuco), Huichol (Messico). L’attività è in incremento e nostro progetto è riuscire a portare alcuni di questi maestri sciamani in Italia.

Lidia Urani e Mauro Villone sono inoltre membri dell’Istituto “Guardiani della Foresta” di Rio de Janeiro che collabora con le cooperative indigene dell’Acre (Amazzonia).

Per ulteriori info scrivere a: mauro.villone@libero.it

Con sabino, sciamano Huni Kuin, Amazzonia.

Con sabino, sciamano Huni Kuin, Amazzonia.

Rispondi