“Il Mistero della Libertà” – Il libro

cover

IL MISTERO DELLA LIBERTÀ

Mauro Villone

Il Mistero della Libertà (Presentazione Pdf)

Sinopsi

Si tratta di un saggio che scaturisce da anni di ricerche personali, viaggi, esperienze. Tale materiale è stato elaborato e sintetizzato per produrre un’analisi razionale del tema e proporre strategie di comportamento. L’approccio razionale e analitico non esclude affatto un atteggiamento profondamente spirituale di fronte agli interrogativi della vita, in particolare quello sulla libertà. Il testo si prefigge più di sollevare domande che dare risposte, per questa ragione parlo di “Mistero”.

Parto da un’analisi di quella che è la condizione dell’uomo negli ultimi 3.000 anni di storia, dei suoi bisogni reali e fittizi e di quanto c’è nella nostra cultura storica e odierna che mina la nostra reale libertà. Analizzo il concetto di libertà in tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana, sia esteriore che interiore. Mi avvalgo, per corroborare le mie tesi, di testi di varia natura e vari autori che hanno avvicinato l’argomento (tutti citati in una bibliografia molto circostanziata). Mi avvalgo altresì di esperienze personali di viaggio, professionali e di volontariato. In particolare faccio riferimento a esperienze profonde in campo spirituale, relative soprattutto alle filosofie orientali, che approfondisco nei limiti utili al tema trattato, senza volermi sostituire a testi dedicati di autori accreditati sull’argomento. Anche i racconti di viaggio sono scelti fra quelli che, a mio avviso, sono utili ad approfondire il tema della libertà.

Per quanto riguarda le esperienze professionali e di volontariato mi riferisco soprattutto a quelle che mi hanno portato a una profonda condivisione della vita quotidiana con altre persone: bambini, ragazzi e adulti. Si è trattato (e si tratta) di esperienze che portano molto vicino alla comprensione del concetto di Libertà legato alla condivisione di emozioni, sentimenti, idee, visioni.

Passo in seguito a suggerire quelli che possono essere atteggiamenti e strategie di comportamento utili a liberarsi dalla schiavitù e a continuare il cammino verso la libertà, vista più come un percorso senza fine che come uno status definitivo. Non tralascio alcune considerazioni sulla situazione attuale del mondo in generale e come una maggiore libertà individuale potrebbe contribuire a migliorarla. Infine pongo l’accento sulla bellezza che ognuno di noi ha il diritto di percepire, sentire e fare propria in un universo meraviglioso, anche se spesso terribilmente difficile. Una bellezza legata anche agli occhi di chi guarda, oltre che ai soggetti guardati.

La conclusione vuole dare una visione profondamente positiva del senso della vita in genere e delle nostre vite in particolare, indicando come condizione per restare sul cammino della vera libertà la capacità di amare se stessi e, contemporaneamente, il mondo intero, senza condizioni.

Sul cammino della libertà l’atteggiamento più corretto è forse un ringraziamento profondo.

QUI il link a uno stralcio dalla seconda parte del libro.

Coscienza e Libertà

Un percorso di sviluppo personale. Workshop e corsi presenziali e on-line.

Lo sviluppo della coscienza e il raggiungimento della libertà sono due temi cruciali indissolubilmente legati. Numerosi sono gli approcci a questo argomento: Meditazione, Yoga, Ricerca del Sé, Tecniche Sciamaniche, Trance Dance e moltissimi altri metodi e tecniche per espandere e approfondire la coscienza e affrancarsi, almeno in parte, dalle restrizioni imposte dalla vita materiale e quotidiana.

Sono strade non così facili, d’altra parte imprescindibili, per la propria evoluzione. E tutte, tra le altre cose, servono a migliorare le relazioni non solo con sé stessi, ma anche con gli altri e con l’intero universo.

Ma esiste anche un altro aspetto. Quello delle nostre relazioni con il sistema sociale in cui siamo immersi.

La mia proposta, ampiamente illustrata nel mio libro, si propone di invitare a prendere Coscienza del sistema nel quale ci troviamo, con le sue relazioni politiche, economiche, sociali, sanitarie, ecologiche. Un sistema che, in occidente, sta palesando le sue gravi lacune e difficoltà.

Spesso senza rendercene conto questo sistema di relazioni influenza profondamente la nostra vita. Ci sono una quantità di condizionamenti storici, sociali e culturali che influenzano profondamente il nostro modo di vivere e di pensare. Condizionamenti e regole che arrivano persino a farci credere di sentire emozioni e sentimenti come nostri, quando forse, in realtà nel profondo, sentiamo tutt’altro e vorremmo tutt’altro.

Il mio libro Il Mistero della Libertà e la collegata conferenza/coaching interattiva si propone di aiutare a prendere coscienza di come ci sta condizionando il sistema nel quale viviamo e come funzionano i condizionamenti socioculturali che ci allontanano dal nostro vero Essere.

Si tratta di un lavoro complementare alle tecniche di meditazione e individuazione del Sé.

I temi affrontati sono, in sintesi, i seguenti.

In un primo incontro della durata di due ore verranno presentati gli strumenti per applicare correttivi nelle proprie strategie di vita.

Ulteriori incontri permetteranno di approfondire ogni singolo aspetto.

  1. Analisi del concetto di libertà e del proprio personale concetto di libertà.
  2. Scanning della propria situazione attuale.
  3. Scanning della propria vita.
  4. Il proprio rapporto con la realtà della vita. Nascita, crescita, malattia, vecchiaia e morte.
  5. Aspettative e obbiettivi.
  6. Condizionamenti. Sociali, familiari, storici.
  7. Ruoli e maschere
  8. Il senso del dovere e il senso di colpa.
  9. L’attaccamento.
  10. I falsi miti. Il lavoro, la posizione sociale o in un’azienda o in un’istituzione, il costruire, il consenso sociale.
  11. L’effettiva utilità di beni durevoli, semidurevoli, deperibili.
  12. La sicurezza. Economica, sociale, psicologica.
  13. Il distacco. Da persone, situazioni, oggetti, luoghi.
  14. Il cambiamento e la resistenza al cambiamento.
  15. I rischi. Economici, psicologici, sociali.
  16. Il coinvolgimento di altre persone nel cambiamento. Partner, figli, genitori. Responsabilità
  17. Responsabilità
  18. Le prospettive concrete.
  19. L’approfondimento della propria relazione con la Vita stessa. Meditazione e amore incondizionato.
  20. Il senso della vita e il senso di missione.
  21. Karma e Dharma.
  22. La Follia Controllata

Unaltrosguardo su viaggi, eventi, fatti, luoghi, persone – Testi e foto di Mauro Villone, se non diversamente specificato