Spiritual Experience Rio de Janeiro

La nostra organizzazione propone un insieme di attività che creano un percorso articolato rivolto alla conoscenza del Sé. Le attività si svolgono nella nostra sede, in altre sedi o si tratta di escursioni nella città e dintorni.

 Con Xowa Tapuya a Para Ti

Attività nella nostra sede

Volontariato presso il centro Para Ti

Meditazioni diverse: Profonda, Bhairova, Ananda-mandala, Bhairovì

Meditazione buddista: Daimoku

Meditazione Deeksha

Workshop di meditazione

Lezioni di percussioni

Lezioni di samba e antropologia del Samba

Coaching “Educarsi alla Libertà” di Mauro Villone

Coaching “La Scatola Magica” di Lidia Urani

 

Attività in spiaggia e nei dintorni

Spiaggia di São Conrado

Jogging in São Conrado

Training in São Conrado

Escursione in foresta a São Conrado

Escursioni nel Parco Nazionale di Tijuca

Bagno di cascata

Escursioni nelle favelas Vila Canoas, Rocinha, Vidigal

Escursioni in montagna, Pedra Bonita, Dois Irmãos, Corcovado

Volo in parapendio o deltaplano

Surf e body-surf

 

Attività con gli indios nella nostra sede (quando presenti)

Canti e danze in gruppo

Cerimonie

Workshop sulle erbe medicinali

Pitture corporali

Cure personali

Vendita artigianato sacro

 

Attività in altre sedi

Ruote di cura con canti, tamburi e medium

Ruote di canti e tamburi intorno al fuoco

Percorsi di purificazione con pranoterapia, cristalli, acqua di fonte

Cure sciamaniche personali, estrazione sciamanica, attivazione dei chackras

Costruzione del tamburo sciamanico

Tenda del sudore

Chirurgia spirituale del medium Cristovão Brilho

 

Escursioni spirituali

Centro spirita

Centro Candomblé

Centro Umbanda

Danze e rituali gitani

Cerimonie Ayahuasca

IMG_5782

Escursioni diverse

I must di Rio, Corcovado, Pan di Zucchero, Ipanema, Copacabana

I quartieri del Centro

Lapa e Santa Teresa

I graffiti di Rio

Giardino botanico, Paeque Laje, Gavea e Ippodromo

Laguna

Cosme Velho, Laranjeras e Largo do Boticario

Fiera nordestina

La periferia nord

Barra e Grumary

Zona del porto ristrutturata, Morro da Providencia e Pedra do Sal

 

Fuori dallo stato di Rio de Janeiro

Alto Paraiso

Il medium-curandero Joao de Deus ad Abadiania

 

Descrizione delle attività

 

Attività nella nostra sede

 

Volontariato presso il centro Para Ti

Il centro Para Ti accoglie volontari, a discrezione della direzione, i quali possono svolgere attività spot o saltuarie oppure periodi più o meno prolungati. In questo caso è richiesto un minimo di 15 giorni con i primi dieci dedicati a un workshop per il volontario. Tali attività sono estremamente benefiche per i bambini che sono felici di avere ospiti, ma soprattutto per i volontari che traggono grande beneficio dal tempo passato con i bambini. Il volontariato abbiamo riscontrato dare un grande beneficio sul piano psicofisico e spirituale e lo riteniamo parte integrante di qualsiasi percorso spirituale presso di noi.

favela1

Meditazioni diverse: Profonda, Bhairova, Ananda-mandala, Bhairovì

Ogni anno passa dal Brasile e anche da Para Ti il grande Guru illuminato Atma Nambi, con il quale organizziamo workshop, meditazioni, satsang, cerimonie. Gli insegnamenti e le pratiche lasciate dal guru siamo autorizzati da egli stesso a utilizzarli per guidare meditazioni e incontri.

La meditazione profonda è guidata da Mauro Villone e induce un profondo senso di rilassamento e visione interiore.

Le meditazioni Bhairova, Ananda-mandala e Bhairovì sono molto dinamiche,  guidate da diversi allievi di Atma Nambi, e servono a una profonda modificazione dello stato di coscienza.

IMG_4728

Meditazione buddista: Daimoku

Abbiamo una lunghissima esperienza in questo tipo di pratica che consiste principalmente nella recitazione di un mantra che può essere trasmesso a chiunque ed è di profondo effetto e facile esecuzione.

 

Meditazione Deeksha

Mauro Villone e Lidia Urani sono donatori di Deeksha. Una pratica semplice, ma articolata e profonda che permette di trasmettere energia universale alle persone.

 

Workshop di meditazione

Organizziamo workshop di meditazione con Guru Atma Nambi quando presente (di solito aprile-maggio) oppure con il Maha Ashram di Buzios.

 

Lezioni di percussioni

Tra i nostri collaboratori si trova André Americo, attore, cantante, ballerino, percussionista. Tiene lezioni ai bambini di Para Ti alle quali si può partecipare. Organizziamo anche corsi e lezioni singole di percussioni per adulti.

 

Lezioni di samba e antropologia del Samba

Sempre con André Americo, grande ballerino di samba, organizziamo lezioni di samba e di antropologia del Samba nelle quali André, adepto di Candomblé, spiega le relazioni profonde tra il Samba e l’Afrosamba, i passi dei balli e i diversi Orixà, gli spiriti del Candomblé.

 

Coaching “Educarsi alla Libertà” di Mauro Villone

Sulla base del libro dello stesso autore “Il Mistero della Libertà” un’analisi sulla propria condizione personale e sociale e le strategie per raggiungere e mantenere un grado accettabile di libertà.

 

Coaching “La Scatola Magica” di Lidia Urani

Nato come percorso didattico-educativo per i bambini delle favelas e i bambini in genere si è rivelato un ottimo coaching anche per gli adulti. Da questo studio dell’autrice il libro “I Laboratori di Lidia Urani a Rio de Janeiro” realizzato per Zanichelli, in una collana del grande artista italiano Bruno Munari.

 

Attività in spiaggia e nei dintorni

 

Spiaggia di São Conrado

Una delle migliori spiagge di Rio, mai affollata, nella quale si trovano numerosi boutecos tipici per mangiare o bere qualcosa, un ristorantino italiano, uno brasiliano e, soprattutto, il miglior Açaì di Rio, una crema gelato realizzata con un seme dell’Amazzonia, supernutriente e ricco di sostanze antinvecchiamento. In spiaggia si trova l’atterraggio dei parapendio e deltaplani che arrivano dalla soprastante Pedra Bonita. La spiaggia è ottima per lunghe passeggiate sia sulla battigia che sul marciapiede dove si trova un percorso attrezzato.

IMG_0380

Jogging in São Conrado

Sul marciapiede della spiaggia si può fare ottimamente jogging, sfruttando anche una magnifica pista sia per pedoni che per biciclette, costruita di recente e si dipana per oltre 200 km in tutta la città e dintorni.

 

Training in São Conrado

Sulla spiaggia si svolgono sessioni di jogging organizzate dal nostro amico e collaboratore Iazaldir Feitoza, campione mondiale di corsa in montagna

 

Escursione in foresta a São Conrado

La nostra sede è immersa nella foresta. Da qui ci si può spostare di pochi chilometri in auto per raggiungere siti per escursioni diverse, ma si può accedere alla foresta anche a piedi. In questo caso, quando è presente, possiamo essere accompagnati dal nostro amico Xepa, figlo di un rezador (un pregatore, un curandero) il quale conosce moltissime erbe medicinali e può illustrarne caratteristiche e usi.

 

Escursioni nel Parco Nazionale di Tijuca

A pochi chilometri dalla nostra sede, raggiungibile in auto o autobus, si trova uno degli ingressi allo spettacolare Parco di Tijuca. Qui si trovano innumerevoli sentieri che si snodano nella foresta atlantica tra cascate, grotte, costruzioni curiose, viste mozzafiato, laghetti.

 

Bagno di cascata

Nella foresta è possibile in alcuni punti prendere un purificante e tonico bagno di acqua di cascata o di fonte.

 

Escursioni nelle favelas Vila Canoas, Rocinha, Vidigal

Le favelas rappresentano luoghi di grande interesse. Non sono certo solo una manifestazione di povertà, bensì di ricchezza culturale e umana. Pieni di scorsi suggestivi, popolati da personaggi singolari, presentano esercizi commerciali curiosi e interessanti. Le favelas di Rio sono abitate soprattutto da persone provenienti dal nordest del paese o dai loro discendenti e da afrobrasiliani. Le nostre escursioni permettono di comprendere a fondo questo mondo in totale sicurezza.

 

Escursioni in montagna, Pedra Bonita, Pedra da Gavea, Dois Irmãos, Corcovado

São Conrado, dove si trova la nostra sede è circondato da foresta e dai picchi di Pedra da Gavea, Pedra Bonita, Dois Irmãos, sui quali si può salire, attraverso un paesaggio enormemente suggestivo nella foresta, per raggiungere panorami letteralmente mozzafiato. A queste escursioni si aggiunge, oltre a quelle nei sentieri dei parchi, la salita al Corcovado dal Parque Laje.

 

Volo in parapendio o deltaplano

Da Pedra Bonita partono i voli liberi in tandem che atterrano nella sottostante spiaggia di São Conrado.

 

Surf e body-surf

Nella spiaggia di São Conrado è possibile fare surf e body-surf autonomamente o con le lezioni della scuola di surf della Rocinha.

 

Attività con gli indios nella nostra sede (quando presenti)

 

Canti e danze in gruppo

I Fulni-o, che vengono dal Pernambuco e ospitiamo diversi mesi l’anno nella nostra sede, sono grandi cantori e potenti danzatori.

 

Cerimonie

Canti, danze, riunioni intorno al fuoco rappresentano cerimonie che vengono spesso officiate nella nostra sede.

 

Workshop sulle erbe medicinali

Parallelamente alle cerimonie organizziamo workshop sulle erbe medicinali di cui i Fulni-o sono maestri.

 

Pitture corporali

Altra caratteristica dei Fulni-o è l’abilità nella pittura, specie corporale, che viene realizzata con genipapu e urucum, semi di piante della foresta specificamente utilizzate per questo. Le pitture hanno una funzione tonica per la pelle e danno un grande contributo al senso di identità.

 

Cure personali

I curanderos Fulni-o possono effettuare cure personali o per interi gruppi in procedimenti cerimoniali chiamati pajelanças.

 

Vendita artigianato sacro

I Fulni-o, così come altre tribù, sono abilissimi artigiani e vendono il loro artigianato che non va considerato come una serie di prodotti fatti a mano, bensì come la materializzazione in oggetti sacri di sapienza antica.

 

Attività in altre sedi

 

Ruote di cura con canti, tamburi e medium

Alla Casa dell’Aquila vengono organizzate settimanalmente ruote di cura con canti e tamburi e la partecipazione di medium-curanderos, con risultati sorprendenti.

 

Ruote di canti e tamburi intorno al fuoco

Sempre settimanalmente nella stessa sede hanno luogo riunioni intorno al fuoco guidate da Carlos Sauer, sciamano brasiliano di origine europea, cresciuto per 30 anni alla scuola sciamanica dei Cheyenne in California.

 

Percorsi di purificazione con pranoterapia, cristalli, acqua di fonte

Sempre alla Casa dell’aquila vengono organizzati mensilmente percorsi di cura e purificazione guidati da Carlos Sauer e la sua compagna, Juliana Ramos, psicologa reichiana.

 

Cure sciamaniche personali, estrazione sciamanica, attivazione dei chackras

Carlos e Juliana, talvolta con il supporto di Mauro Villone e Lidia Urani, effettuiano sedute di cura sciamanica potentissime che possono contribuire anche in maniera determinante alla risoluzione di patologie, anche gravi, sia fisiche che spirituali.

 

Costruzione del tamburo sciamanico

Una tantum organizziamo workshop per l’autocostruzione del proprio tamburo sciamanico.

 

Tenda del sudore

Carlos Sauer è maestro nella conduzione della Tenda del sudore (sweat lodge), tipica degli indiani del nordamerica. Non una semplice sauna, bensì un processo di purificazione ancestrale profondamente sacro che permette di eliminare sia tossine fisiche che spirituali.

 

Chirurgia spirituale del medium Cristovao Brilho

Una volta al mese a Rio è presente il potente medium Cristovao Brilho che opera con chirurgia spirituale utilizzando cristalli.

 

Escursioni spirituali

 

Centro espirita

I centri espirita sono molto diffusi in tutto il Brasile. Basati sulle teorie spiritistiche di Allan Kardec sono estremamente attivi. Vi si può pregare, meditare, sottoporsi alle cure di medium, curanderos, pranoterapeuti e medici ospedalieri. Vi si può inoltre assistere a conferenze di medicina quantistica, spiritismo, spiritualità

 

Centro Candomblé

A differenza di quanto per secoli è stato fatto credere il Candomblé è tutt’altro che una attività satanista. Si tratta in realtà di una religione, di origine afrobrasiliana, basata sull’amore e sulla natura. Si trovano a Rio alcuni centri di Candomblé che permettono di partecipare alle attività e dove si curano le persone.

 

Centro Umbanda

Come il Candomblé l’Umbanda si basa sull’amore e sulla natura, ma è caratterizzato da un maggiore sincretismo che ingloba diverse credenze, incluse quelle degli indiani d’america.

umbanda1

Danze e rituali gitani

A Rio si trova una nutrita comunità gitana che ha influenzato fortemente la cultura spirituale locale. Vi sono alcuni luoghi dove mensilmente si celebrano cerimonie dove i gitani danzano in trance intorno al fuoco. Si tratta di luoghi molto suggestivi dove si mescolano credenze di diversa provenienza.

 

Cerimonie Ayahuasca

Accenniamo qui all’Ayahuasca che merita una trattazione dedicata. Si tratta di una miscela di piante che hanno effetti psicoattivi, molto diffusa in tutta l’Amazzonia e le Ande. Un culto antichissimo che oggi si è diffuso parecchio anche in occidente diventando anche, purtroppo, una moda. Al di là di ciò il suo uso ha effetti benefici straordinari nell’individuazione del Sé e nello sviluppo della coscienza.

 

Escursioni diverse

I must di Rio, Corcovado, Pan di Zucchero, Ipanema, Copacabana, Arpoador

I luoghi dove vanno per forza tutti i turisti che vengono a Rio. Ne vale davvero la pena. Si tratta di escursioni che possono essere realizzate in autonomia.

 

I quartieri del Centro

Molto suggestivi possono essere visitati autonomamente, ma accompagnati da una guida esperta sicuramente possono svelare più segreti.

 

Lapa e Santa Teresa

Collegati dalla scala di Selaron, opera di land-art urbana spettacolare, sono rispettivamente il quartiere della movida e quello degli artisti e dei locali tipici.

 

I graffiti di Rio

A Rio si trovano i migliori grafiteros del mondo. Senza dubbio vale la pena un tour in numerosi quartieri a caccia di graffiti.

 

Giardino botanico, Parque Laje, Gavea e Ippodromo

Il Giardino botanico, vastissimo, è uno dei più rinomati al mondo. Nei pressi il Parque Laje, antica dimora estiva imperiale, oggi sede di atelier ed eventi culturali, e l’Ippodromo storico tuttora attivo.

 

Laguna

Non distante dal giardino botanico si trova il quartiere di Lagoa, pieno di ristoranti e con la possibilità di noleggio bici per percorrerne il perimetro.

 

Cosme Velho, Laranjeras e Largo do Boticario

Cosme Velho e Laranjeras sono due vecchi quartieri interessanti, a Cosme Velho si prende il trenino per salire al Corcovado, a 200 mt dalla stazioncina si trova il suggestivo Largo do Boticario, un magico borgo antico semiabbandonato.

 

Fiera nordestina

Totalmente fuori dai circuiti turistici è una fiera permanente straordinariamente autentica, piena di locali e negozi tipici del nordest. Da visitare accompagnati.

 

La periferia nord

Famigerata per la violenza e l’abbandono, ma anche ricca di spunti interessantissimi. Da visitare accompagnati.

 

Barra e Grumary

Oltre São Conrado, verso sud, la sterminata striscia di sabbia di Barra che arriva fino al parco marino di Grumary. Da visitare accompagnati per poter trovare le diverse curiosità sperse in un mare di grattacieli da una parte e di sabbia dall’altra.

 

Zona del porto ristrutturata, Morro da Providencia e Pedra do Sal

Una delle più spettacolari di Rio, ricca di graffiti giganti e musei, e con alle spalle una favela e la Pedra do Sal, dove venivano venduti gli schiavi. Da visitare accompagnati.

 

 

Fuori dallo stato di Rio de Janeiro

 

Alto Paraiso

Meta obbligatoria per appassionati di spiritualità ed esoterismo, ricca di personaggi singolari ed eventi speciali.

 

Il medium-curandero Joao de Deus ad Abadiania

Forse il più potente medium e curandero del mondo meta quotidiana di pellegrinaggio per chi cerca cure fisiche per malattie anche gravi e anche per ricercatori spirituali.

Rispondi